Esperienze
I luoghi
La natura incontaminata, la costa caratterizzata da spiagge libere con dune e immensi canneti e i tramonti rosso fuoco raccontano un territorio affascinante e misterioso i cui secolari uliveti e rigogliosi vigneti raggiungono morbidi il mare.
Una posizione privilegiata che permette di approfittare della calma e della serenità regalate dalla visione del meraviglioso paesaggio naturale, ma anche delle bellezze storiche e artistiche che lo circondano.
L’intero territorio è ricco di tappe interessanti e indimenticabili: la Valle dei Templi di Agrigento, Sciacca, bella e vivace, il parco archeologico di Selinunte, le ristoratrici acque calde di Montevago e, ancora, il fascino di Palermo, Trapani e il mistero arabo di Mazara. Un incanto unico per gli occhi e lo spirito, ma anche tanta delizia per chi è alla ricerca di sapori autentici, una cucina fatta di materie prime uniche testimonianza e sublimazione della generosità della natura siciliana e di chi ne fruisce, questi sono gli ingredienti che rendono il nostro territorio un punto di riferimento sull’isola capace di trasmettere emozioni uniche.
Le attività
Da sempre il Relais Casa Mirabile cerca di creare un’atmosfera familiare guardando al territorio e raccontando lo stesso attraverso partnership e cooperazione con i protagonisti del panorama locale! Il nostro obiettivo è far vivere ai nostri ospiti la vera esperienza siciliana. Ogni anno abbiamo i nostri eventi must di famiglia stagionali ai quali gli ospiti possono partecipare, come la raccolta delle olive, la “zabinata”, il salsa day e la vendemmia! Selezioniamo inoltre per i nostri ospiti le migliori esperienze nella zona come giri in barca nelle isole del litorale, escursioni a cavallo, bici e quad.
Zabinata primaverile
La stagione estiva/primaverile ha inizio il 20 marzo ed a Casa Mirabile è festa, la festa della zabina, ricotta di pecora calda appena cotta, con i casari della zona Agareni. Ci sarà un momento di dialogo con i pastori invitati ed un eventuale assaggio dei formaggi artigianali locali.
Giornata della salsa
Fine agosto è il periodo nel quale i nostri pomodori datterini, costoluti e ciliegini raggiungono piena maturazione e il massimo della dolcezza, ogni anno organizziamo una giornata dedicata all’antica tradizione della salsa di casa. Gli ospiti sono invitati a partecipare al processo di spremitura dei pomodori e poi al banchetto che avrà come protagonista la pasta alla norma “allo scannatore” .
Vendemmia
Da fine luglio a metà settembre a Casa Mirabile è tempo di
vendemmia. Avrete la possibilità di godervi questo evento gioioso insieme a noi e di partecipare a una giornata di festa in vigna con pranzo al sacco e degustazione dei nostri vini.
Raccolta delle olive
Fra ottobre e novembre nei terreni del relais si svolge la raccolta manuale delle olive.
Lillo vi racconterà degli oliveti di famiglia e del processo produttivo dal campo al piatto che caratterizza il nostro olio EVO. La giornata si concluderà con un momento di condivisione e una degustazione tecnica, per finire con l’assaggio di un bel “pane cunsato”.