Chi siamo
Il Relais
Relais Casa Mirabile apre ai suoi ospiti nel 2010 dopo dieci anni di interventi di attenta ristrutturazione alla tenuta rimasta disabitata per quasi cinquant’anni a causa del terremoto del 68’ che ha colpito le Terre del Belìce. Fortunatamente la struttura, pur presentando alcuni danni, ha mantenuto interamente la sua forma originaria, che i proprietari Lillo e Fabiola con l’architetto Gaetano Gulino hanno trattato con cura e rispetto fino a valorizzarne la sua essenza più profonda. L’ingresso con un palmento in tufo e cotto dove la famiglia ha sempre fatto il vino di casa, le stanze incasellate tipiche dei casali siciliani ottocenteschi, dove si trova la libreria del relais con testi ed enciclopedie anche antiche che raccontano la nostra storia e la stanza del camino con credenze originali restaurate e un camino di pietra e marmo intagliato da sempre presente nella struttura.
La storia
La tenuta che oggi ospita il relais era una riserva di caccia del XVIII secolo di proprietà di una famiglia della borghesia terriera agrigentina. Il proprietario appassionato di caccia passava i giorni di festa nella tenuta insieme alla sua famiglia e si dedicava alla coltivazione dei suoi vigneti, di grano, cotone e mandorle presenti all’interno della riserva di caccia. L’uomo scelse la zona di Menfi poiché ogni mattina potesse svegliarsi guardando il mare che tanto amava.
Durante il restauro è stato fatto uno studio accurato per mantenere i colori originali e sono stati valorizzati alcuni elementi sopravvissuti al tempo. Anche la scelta dei complementi d’arredo, degli infissi, delle piante, ha rispettato le indicazioni senza trascurare tutti i comfort che hanno l’obiettivo di coccolare gli ospiti durante la loro permanenza nella struttura e farli sentire a casa.
Oggi il Relais Casa Mirabile è un agriturismo dall’animo antico, ma in continuo ammodernamento, che tiene conto dei bisogni degli ospiti, di servizi sempre aggiornati, senza mai tradire la sua storia, proponendosi come centro nevralgico di scambio e condivisione e con l’obiettivo di far vivere ai clienti un’esperienza siciliana a tutto tondo. Il suo nome deriva dall’aggettivo “mirabile”, quindi “da ammirare”, ma anche “da vivere!”. Con questo spirito, il relais, oltre alla sua mostra permanente, ospita mostre di artisti contemporanei siciliani e internazionali tutto l’anno.
La contrada
La collina rocciosa denominata “Contrada Agareni” e “le 50”, zona dove sorge il relais, è caratterizzata da una vegetazione selvatica ed una popolazione faunistica decisamente mediterranea. Olivi selvatici, mandorleti di specie autoctone, foreste di sommacco e migliaia di piante di capperi arricchiscono il giardino che circonda e adorna naturalmente la piscina. Questa parte del nostro giardino è quella che gli ospiti della famiglia prediligono per rilassarsi o fare un aperitivo al tramonto. Nelle mattinate d’estate, il giardino del relais, diventa teatro di opulente e ricche colazioni in stile siciliano, durante le quali l’oste Lillo sarà lieto di servirvi e suggerimenti su come passare le vostre giornate.